Il Diario del Punto Biocentrico - Il Punto Biocentrico - Genova

Attività di gruppo, conferenze e molto altro per il benessere e la crescita personale a Genova
Title
Vai ai contenuti

Teatro del Benessere con Grazia Longobardi

Il Punto Biocentrico - Genova
Pubblicato da in Appuntamenti · 19 Ottobre 2019
Tags: TeatroTeatroBenessere
Il Teatro del Ben-Essere
con Grazia Longobardi



 
Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30
con un “Tisana time” di benvenuto in attesa che il gruppo si riunisca.
L'attività avrà inizio alle ore 21.00 e terminerà alle 23.00.

Sono 8 incontri tematici, uno al mese, durante i quali ogni partecipante, in un ambiente accogliente e confortevole, avrà l’occasione di mettersi in gioco e prendersi cura di sé in modo ludico-Creativo.
Attraverso attività e tecniche che arrivano dall’Improvvisazione Teatrale (l’arte del ‘qui e ora’, della spontaneità e dell’accettazione di sé e degli altri) e dalla Teatroterapia (disciplina che promuove l’integrazione cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo), i partecipanti avranno l’occasione di acquisire preziosi e semplici strumenti, utili per raggiungere il proprio Ben-ESSERE.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare un'esperienza nuova e intendono investire sulla propria crescita personale e qualità di vita.
L'attività non si pone obiettivi terapeutici, ma è pensata come un valido ed efficace supporto alla crescita personale.
Il lavoro è articolato su 7 incontri tematici della durata di 2 ore che potranno essere frequentati indipendentemente uno dall’altro, seppur consigliata la continuità del percorso per ottenere migliori benefici.



 
25 OTTOBRE 2019- LE EMOZIONI SIAMO NOI
Le emozioni hanno una forza travolgente che può bloccarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi impedendoci di agire o di decidere lucidamente oppure, se adeguatamente gestite, possono regalarci una marcia in più sia nella vita personale che professionale.
Sapere come reagiamo di fronte agli stimoli che ci circondano e misurare la risposta emotiva provocata ci aiuterà a non sprecare le nostre forze ed energie in modo sconsiderato
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali si andrà alla scoperta della propria intelligenza emotiva per acquisire strumenti utili a riconoscere, gestire le proprie emozioni mettendole al servizio di un percorso di consapevolezza e crescita personale.
22 NOVEMBRE 2019- AMARSI PER AMARE
Amarsi è il primo ed imprescindibile passo per imparare ad amare gli altri e permettere loro di amarci. Amare se stessi vuol dire conoscersi, imparare a capire chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e dove vogliamo andare. Sapersi voler bene è necessario per rispettarci così come siamo perché fin quando non avremo accolto e apprezzato la nostra natura, non potremo pretendere che lo facciano gli altri!
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali, comprendere e sostenere il proprio valore personale affrontando le debolezze e quegli aspetti di sé che limitano l’espressione del proprio potenziale e crescita personale. Acquisire strumenti per smettere di nutrire il nostro “giudice interiore”, imparare a zittirlo e a fidarci di più di noi stessi e delle nostre capacità, in poche parole, impariamo ad amarci.
13 DICEMBRE 2019- IL CORPO CONSAPEVOLE
Il corpo è il tempio inviolabile e custode fondamentale dell'essere e del benessere di un individuo. Ciò accade nel momento in cui il corpo viene liberato dai tabù e dai condizionamenti pedagogici e sociali per divenire luogo di spontaneità, creatività e gioco.
Obiettivi dell'incontro: acquisire consapevolezza del proprio corpo, dei suoi movimenti e “desideri”. Trovare una connessione e un dialogo tra mente e corpo per raggiungere un equilibrio personale e una migliore qualità di vita. Quando questo non accade, il corpo va in sofferenza e ci parla. Attraverso la Psicosomatica verrà fornito qualche strumento di base per comprendere i meccanismi che generano infiammazione e dolore fisico.
10 GENNAIO 2020 - QUI E ORA
La vita si manifesta nel presente ma spesso lasciamo che il “qui e ora” ci scivoli via, lasciando al tempo di sfrecciare inafferrato, sprecando importanti secondi delle nostre vite, preoccupandoci del futuro e rimuginando su avvenimenti passati. Questo ci porta via tempo prezioso ed energia.
Obiettivi dell'incontro: dedicarsi del tempo per focalizzarci sulla sensazione di “vitalità” del corpo e sul respiro Portare la propria attenzione alle esperienze sensoriali del momento e attraverso giochi e attività teatrali, riconoscere, per vivere intensamente, il “Qui e Ora”.
14 FEBBRAIO 2020- LA GIOIA DEL FALLIMENTO
La bellezza d'essere umani passa anche attraverso la propria vulnerabilità. Non esiste, senza l’opzione del fallimento, la possibilità di rinascere, di migliorare e di innovare.
Obiettivi dell'incontro: acquisire, in modo ludico, gli strumenti per riconoscere l'errore, perdonarsi ed accettare la propria vulnerabilità senza identificarsi in esso. Imparare a valorizzare l'errore vivendolo come risorsa e valore aggiunto nel nostro percorso di vita.
Noi non siamo il nostro errore!
13 MARZO 2020- GESTIONE DEL TEMPO
Il tempo e la marea non aspettano nessuno” (John Lydgate).
Non c’è nulla di più vero, nella sua accezione più filosofica, il tempo è visto come un flusso, come un qualcosa che scorre inesorabilmente. Questo non significa che non possa essere vissuto e gestito in modo efficace, imparando a lavorare per obiettivi e a seguire dei processi. Questo vale nel lavoro, ma anche nella vita privata.
Obiettivi dell'incontro: attraverso giochi e attività teatrali svilupperemo la capacità di “sentire” il tempo, di migliorare le nostre capacità decisionali e di concentrazione per gestirlo e farlo fruttare al meglio.

3 APRILE 2020- IL GIUDIZIO CHE INCASTRA
Non sempre piaceranno le cose che farai, le tue scelte, le tue idee. Che gli altri non accettino chi sei, fa parte del gioco. Se la tua vita, la tua felicità, dipendono dall’amore che ricevi, allora il rifiuto sarà sempre un problema. E quando i giudici siamo noi stessi, allora sembra che la causa sia persa!
Obiettivi dell'incontro: Attraverso il gioco e le attività teatrali miglioreremo la fiducia in noi stessi, andremo oltre le critiche negative e il parere degli altri, sintonizzandoci sull’autentica voce interiore, creando un’abitudine felice nella nostra vita, quella di tifare per noi!
Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te. (Seneca)

22 MAGGIO 2020- L' INTELLIGENZA EMOTIVA
L'Intelligenza Emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, comprendere e “gestire” in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
È la pratica di pensare a ciò che sentiamo e sentire ciò che pensiamo quando scegliamo di fare qualcosa (Joe Maddocks).
Obiettivi dell'incontro: Sviluppare, attraverso giochi e attività teatrali, la nostra intelligenza emotiva. Conoscere meglio se stessi e il proprio mondo interiore a livello emotivo, capire come reagiamo agli stimoli che riceviamo tutti i giorni e come tutto questo possa renderci delle persone migliori e più consapevoli


Per info e prenotazioni
per info e prenotazioni:
segreteria@ilpuntobiocentrico.it
339.5459651 oppure 345.4535539



2 commenti
1 2
Simona Ferrari
2019-10-19 15:14:04
buongiorno, vorrei saper il costo del percosro di teatro benessere
grazie
cordiali saluti Simona Ferrari

1 2
Il Punto Biocentrico Genova
Piazza Cavour, 75rosso
CF: 951939101106
segreteria@ilpuntobiocentrico.it
339.5459651
Torna ai contenuti