Chi Kung - Il Punto Biocentrico - Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
CORSO DI
Chi Kung
equilibrio di Corpo e Spirito
Esercizi per l’Elasticità Corporea
L’ Arte Cinese del Respiro, il Chi Kung
Risveglio dell’ Energia Interiore - Meditazione
Uno Studio Graduale per tutte le Età

Il CHI KUNG
Un corso di Chi Kung che abbia radici nella Tradizione Cinese deve necessariamente rispettare le sue origini ma è necessario creare un programma che sia adeguato al periodo storico in cui viviamo.
La vita che si faceva un tempo non può ovviamente essere la stessa di oggi ed è per questo che tutti gli esercizi proposti all’interno dei vari incontri conterranno una spiegazione semplice e allo stesso tempo piacevole per tutti i partecipanti, dando spazio a un dialogo necessario per un buon sviluppo del corso.
Nascono proprio con questo obiettivo le Biospirali®: dare una chiave di accesso al benessere personale attingendo agli insegnamenti dei Maestri e, in parte, alle moderne conoscenze acquisite.
Dopo uno studio durato decenni il Maestro Franco Mescola ha sviluppato un Metodo che propone una serie di Pratiche per il benessere psicofisico adatte a tutte le età.
Andando nello specifico possiamo affermare che questa scuola di CHI KUNG offre una serie di semplici esercizi e movimenti corporei che consentiranno sviluppare e migliorare le proprie capacità nei seguenti ambiti.
Forma fisica:
Il Chi Kung offre, attraverso una serie di esercizi mirati di migliorare e sviluppare nel tempo le seguenti capacità corporee:
lubrificare le giunture, aumentare considerevolmente l’elasticità muscolare, l’equilibrio posturale e la produzione/scambio di Energia lungo i percorsi preferenziali del Sistema Fasciale/Connettivo.
Concentrazione e Rilassamento:
Le discipline Orientali in generale permettono, tramite pratiche di visualizzazione e rilassamento, di raggiungere uno stato mentale di quiete e serenità. In questo corso l’obiettivo delle tecniche proposte è quello di dare gli strumenti necessari per vivere in maniera più consapevole e presente la vita di tutti i giorni.
La Meditazione fa parte di questa parte della Pratica; ne verranno proposte varie tipologie:
In piedi, da seduti e in movimento.
A chi è rivolto il CHI KUNG?
A tutti coloro che abbiano desiderio di stare bene e di conoscere il proprio corpo in una maniera nuova e da scoprire giorno dopo giorno.
E’ utile aggiungere che l’età non conta, perché gli esercizi sono semplici ed accessibili a tutti, fin da subito.
Attrezzatura necessaria:
Vestiti comodi che permettano libertà di movimento. Scarpe da ginnastica comode, anche se si può anche praticare con calze anti scivolo o a piedi nudi, se il fondo e il clima lo permettono.
Non è necessaria la presenza di attrezzi particolari se non di tappetini, già in dotazione nella struttura, per potersi sdraiare durante alcune forme particolari di meditazione.
Torna ai contenuti | Torna al menu