Profili Operatori - Il Punto Biocentrico - Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:


OPERATORI ATTIVI AL PUNTO BIOCENTRICO PER L'ANNO 2017/18


RICCARDO CAZZULO
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria IBF, formazione per insegnanti di Biodanza.
Dottore in psicologia, area di riferimento: Psicologia Positiva e Psicologia del Benessere.
Counselor nella relazione d'aiuto, offre sedute individuali basate sulle principali tecniche di ascolto, motivazionali, gestaltiche e sistemiche.
Formato in Costellazioni Sistemiche Familgiari delle quali offre sudute individuali presso il Punto Biocentrico.
E' coordinatore delle attività del Punto Biocentrico Genova.
DANIELA BRIGATO
Conselor Olistica. Specializzata in Massaggio Californiano e Do In Hara con esperienza ventennale. Insegnante tutor di Biodanza e Biodanza in acqua termale. Conduce da anni gruppi di Massaggio, Biodanza, Meditazione e Benessere.
TERESA MARINO
Co-Direttrice della Scuola Biodanza Liguria IBF, formazione per insegnanti di Biodanza.
Ha approfondito diversi percorsi evolutivi, tra i quali: Bioenergetica, Yoga, Danza Movimento Terapia, Musicoterapia.
Ha conseguito il Modulo AT 101 di Analisi Transazionale rilasciato dall’ E.A.T.A. (European Association For Transactional Analysis).

NADESHWARI
Nadeshwari Joythimayananda incarna l’abbraccio tra Oriente e Occidente auspicato dai saggi dello scorso secolo: nasce in Sri Lanka e ha origini indiane, cresciuta in Italia ha acquisito la conoscenza dell’Ayurveda e dello Yoga in quanto tradizione di famiglia. Il padre Swami Joythimayananda è il fondatore dell'Ashram Joytinat. Si avvicina al Tantra Yoga incontrando Guru-ji Baswar Rajkumar con il quale pratica sadhana attraverso i mantra. Nei suoi viaggi in India incontra ed esplora gli insegnamenti di Mata Amritanandamayi e Ramana Maharshi.
In Asia fin da piccola apprende la danza del tempio Bharatanatyam che approfondisce da adulta diventando docente in Mystical Dance. Viene inoltre introdotta ai mantra e al canto classico indiano in stile Karnatik e Hindustani. In Europa incontra lo sciamanesimo dei Curanderos Maya di Vera Cruz ed è iniziata alla percezione della multidimensionalità della realtà. Dal 2013 si dedica al progetto di Danzando La Dea - Incontri di consapevolezza femminile. Negli ultimi anni si è aperta e ha integrato le conoscenze delle tradizioni con le nuove scienze. Dal 2015 è ideatrice e autrice di Matrika - Consciousness Development, rivista transculturale on-line. Dal 2017 collabora con il progetto La Grande Via fondata dal Dott. Franco Berrino, direttore del reparto di epidemiologia del Centro di ricerca sui tumori di Milano, per l’integrazione tra conoscenze scientifiche e pratiche di consapevolezza dalle tradizioni sapienziali del mondo. Attualmente espande le conoscenze Vediche relative alla manifestazione della vita umana sulla Terra con la formazione in Terapia Prenatale e della Nascita con Dominique Degranges.

VALERIA CASTELLAZZI
nata a Milano nel 1955 è già fisioterapista a 21 anni e  per vent’anni lavora  presso l’ospedale S.Martino, dove fa pratica in diversi campi :in quello neurologico  principalmente, ma anche cardiorespiratorio ,ortopedico e nella  preparazione alla nascita.
Gia’ da bambina  quando fa la ginnastica “correttiva”per la scoliosi desidera fare quel  lavoro e occuparsi  della cura degli altri.
Quando lascia l’ospedale nel 1997 è madre felice  di tre bambini,ma anche in un momento di difficolta’ fisica ed emotiva .
Nel  93, occupandosi di preparazione al parto, diventa insegnante di massaggio del neonato e operatore Reiki.
Ma è il Metodo Monari, nel 1998,  l’incontro piu’ importante della sua professione, che la portera’, attraverso un lavoro conoscenza di sé e del proprio corpo, a ritrovare un benessere dimenticato e a desiderare di fare di questa strada  la sua professione, per poter trasmettere il  piu’ possibile  ad altri i benefici  ottenuti  per se’ e dai tanti compagni di viaggio incontrati.
Intraprende e segue tuttora questo cammino di fisioterapia olistica e continua a mantenersi aggiornata e a fare esperienze di diverse discipline olistiche, sempre curiosa ed appassionata.

ROBERTA MINI'
Operatrice Shiatsu Professionista
Nella mia vita uno degli incontri più importanti è stato sicuramente con lo Shiatsu.
Negli anni di formazione costante ho imparato a sentire le esigenze del mio essere, all'inizio solo a  
livello fisico; in seguito sempre più in profondità, attraverso il corpo e il lavoro su me stessa fatto
anche grazie allo stretching dei meridiani.



FABIO IACONTINO
Nel 2012 ha conosciuto i “Corsi di Risveglio” con cui da subito ha sentito una forte affinità.
Nel 2013-2014 ha fatto un vero e proprio apprendistato, poiché ha frequentato due corsi di Risveglio contemporaneamente, ha seguito un corso di teatro evolutivo e ha praticato la Muay Thai (arte marziale).
Nell’anno 2014-2015 ha condotto a sua volta i Corsi di Risveglio, dapprima affiancando Paola Costa e Salvatore Brizzi per poi, a settembre del 2015, condurli singolarmente.
È collaboratore e sostenitore dell’Associazione Crisopea di Torino sin dalla sua nascita.

MARCO MASSIGNAN
Creatore delle Costellazioni rituali®. Ha al suo attivo oltre 40 volumi tra traduzioni e opere proprie. Scrittore e ricercatore indipendente, è da molti considerato fra i massimi conoscitori italiani delle culture tribali e sciamaniche. Dopo un lungo apprendistato con uomini-medicina e leader spirituali nativi americani (Navajo, Tsuu T’ina, Blackfoot, Nakota, Lakota), si è formato in Costellazioni Familiari e sistemiche (Centro Studi Hellinger) e Somatic Experiencing® (Foundation for Human Enrichment, Boulder, Colorado), Yoga del Suono. Dal 2008 partecipa alla Danza del Sole dei Lakota Hunkpapa, South Dakota. Membro di International Institute of Ayurvedic Medicine, Palus, India. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università della Calabria. Già docente presso la Scuola di Psicoterapia di Transpersonal Institute, Milano, ha fondato e dirige insieme alla moglie Elena Dell'Orto Nemeton, Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica
CARLO FERRARI
Sono una persona curiosa della vita. Amo la musica, che ricerco e seleziono con passione fin da adolescente, e che propongo da anni in club, in villaggi, in campeggi, in feste private, quasi senza esclusione di generi musicali.
Collaboro con alcune associazioni (orientate a proporre attività olistiche e cucina vegana)  in contesti vacanzieri, ludici e di relax, dove propongo la mia attività con le Musiche del Mondo, nella quale in ogni percorso c'è l'occasione di scoprire e danzare un'insieme di Paesi della Terra , con generi musicali vari.
La musica infatti può "far viaggiare" ; accompagna, cura, consola, risveglia, libera...ci suscita emozioni esprimibili attraverso il movimento...ci fa danzare il proprio se' e la vita.
Frequento il corso di formazione per facilitatore/operatore di biodanza presso la scuola IBF Liguria.
Sono sensibile alle tematiche ambientali e di volontariato.

FEDERICA CASTAGNOLI
Incontri Arte Terapia per adulti e bambini. Trattamenti di massaggio olistico presso il Punto Biocentrico.
Diplomata presso la Scuola Triennale di Artiterapie di Lecco con la tesi: I riti dei Nativi Americani: un possibile strumento per l'Arteterapia.
Illustratrice per passione con alcune esperienze in pubblicazioni ed esposizioni per bambini.
Dopo la maturità artistica prosegue gli studi presso l'Università di Lettere e Filosofia con una tesi sull'animazione e il teatro per bambini.
Educatrice all'interno delle scuole comunali genovesi in ambito della disabilità infantile e insegnante di Italiano, crede nelle arti come canale privilegiato per esprimersi.
Nel suo percorso trova nel Teatro, nella Danzamovimentoterapia e nell'Arteterapia degli strumenti preziosi per conoscere meglio se stessi e
comunicare il proprio mondo interno.
Nel Marzo 2010 ha vinto il concorso "Narrare la Parità" : primo premio con l'albo illustrato intitolato "E chi te lo dice?" pubblicato dalla casa editrice
Coccole e Caccole.
Partecipa da anni a corsi di Teatro con insegnanti qualificati nella città di Genova.


 
LAURA ed ERMANNO, creatori dell'Associazione "La Tela della Vita", compagni anche nella vita, da anni sono impegnati ad accompagnare le persone lungo il loro cammino, mettendo a disposizione la conoscenza e l'esperienza diretta delle Vibrazioni Sonore, dell'Ayurveda, del Thay Massage, del Touch for health, della Riflessologia Plantare e altre tecniche naturali per armonizzare corpo, mente e anima.
 
Entrambi con una formazione in Scienze Infermieristiche, hanno fatto tesoro delle esperienze fatte con la medicina allopatica, per potersi mettere al servizio delle persone contemplando una visione olistica della vita, cercando di essere il più possibile connessi con la natura, rispettando ciò che l'essere umano è realmente, coltivando l'evoluzione personale, l'amore, la compassione.
 
Professionisti scrupolosi, conoscitori del mondo, grazie alle esperienze di viaggio presso culture distanti, grazie alle quali hanno riscoperto la vera essenza della loro permanenza su madre terra, lontani dalle convinzioni sociali e familiari, affascinati e meravigliati dall’immensità del pianeta, ricercando continuamente il loro posto nel mondo, hanno dato loro l'opportunità di sentire che tutti noi siamo collegati e che tutto ciò che si crea è al servizio dell'umanità.
SUSANNA FACCHINETTI
Ricercatrice spirituale dal 1995.
Meditazone trascendentale, Kinesiologia Emozionale, Riflessologia Plantare.
Facilitatrice di Biodanza dal 2004.
Conduttrice di Costellazioni Famigliari dal 2014.
KEERTI RENZO ANTOLINI
Da più di venticinque anni si occupa di Sciamanesimo e di tecniche evolutive. Dopo un appassionante tirocinio di due anni con alcuni esponenti Nativi americani della nazione Lakota (Sioux) e Cheyenne, all’inizio degli anni '90 comincia a condurre serate di Trance Dance. Periodicamente partecipa a molti Rituali dei Nativi fino ad arrivare all'esperienza della Hanbleceya, la cosiddetta Ricerca della Visione, in cui riceve il nome Lakota di “Iktomi Wowasake”. ...continua>>

FRANCESCO FABIANO
Al Punto Biocentrico offre lezioni di gruppo di "Consapevolezza corporea ed Educazione al movimento" secondo il Metodo Feldenkrais© per coloro che desiderano migliorare la qualità della loro vita.

OPERATORI CHE HANNO COLLABORATO IN  PASSATO CON IL PUNTO BIOCENTRICO


MATTEO SIMONITTI
Istruttore Mindfulness Psicosomatica PNEI certificato PMP, Consulente Pedagogico, Counselor Trainer FAIP. Già Docente e Supervisore di Counseling per Accademia Socratica, Scuola di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale. Direttore e Docente UNIALMA, associazione scientifico-culturale per la Crescita Umana Globale, e del Centro Studi La Fenice. Opera nell'ambito dell'aiuto alla persona e dello sviluppo del potenziale umano attraverso Consulenze Educative, Colloqui di Counseling e sessioni di Mindfulness Psicosomatica, Gruppi di Crescita Personale, progetti di promozione sociale, Docenze e Corsi di Formazione.
SIMONE STELLINI
inizia il suo percorso grazie alla collaborazione e amicizia con l’Insegnante Paola Malinverni (Centro Ricerche Tai Chi) nel 2005.
In questo periodo inizia ad interessarsi alla Filosofia Taoista e a praticare CHI KUNG e TAI CHI.
Successivamente si iscrive al Corso per Insegnanti del Metodo Biospirali®, una disciplina che fonde la tradizione dell’antica Arte del Chi Kung con le moderne teorie sulla funzione energetica del Sistema Fasciale nel corpo umano.
Dopo aver seguito il Corso in sede a Milano con il Maestro Franco Mescola (Maestro e Caposcuola del CRT) diviene Insegnante di 3° livello nel Gennaio del 2009.
Alla fine di un periodo di insegnamento di 4 anni nell’entroterra Genovese, inizia la collaborazione con KARMALEONTE A.S.D. nella cui sede di Savona tiene un corso di 5 incontri relativi all’introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese, alla Filosofia Taoista e al Chi Kung, come Pratica di Lunga Vita.
Dall’inizio del suo percorso di formazione ha frequentato vari seminari di formazione e approfondimento con Insegnanti e Maestri del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia e Milano (Franco Mescola, Antonio Pugliese, Giancarlo Ronchi…) in numerose località del Nord Italia.
Tra gli interessi che ha integrato nel corso degli anni di Pratica possiamo citare la Calligrafia Cinese, la Filosofia Taoista, il TUINA (massaggio Tradizionale Cinese) e la Medicina Tradizionale Cinese.
Frequenta tuttora il Corso di Calligrafia Cinese (SHUDAO) presso il C.E.L.S.O. (Centro Studi Orientali) di Genova.


DAVIDE TOLU
Drammaturgo e operatore pedagogico teatrale con oltre 15 anni di esperienza, esperto in tecniche di accesso all'inconscio (Mindgate ® V livello).
In formazione come teatrocounselor, segue la scuola di risveglio energetico Eish Shaok e ha avviato nel 2015 il progetto di teatro-benessere e spirituale "Teatro del Sé", con laboratori e seminari a tema.
Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti per la sua attività nel teatro, tra cui il premio tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti"
RICCARDO BISESTI
Nato a Genova il  30 giugno 1976,  sono sempre stato attratto dall’arte dei suoni  e incomincio a prendere  lezioni  all’età  di  12  anni  dal  maestro  Marco  Cipollina  (Diplomato  conservatorio  N. Paganini). Dopo poco tempo inizio a suonare per vari gruppi  liguri,  anche per conoscere nuove persone e forme di suono.
Nel  1995 entro  all’Istituto  musicale  pareggiato  “Franco  Vittadini”  di  Pavia  studio  col  maestro
Roberto Pinciroli  (Diplomato Conservatorio "G Verdi" di  Milano sotto la guida di  Ruggero Chiesa).
propedeutica musicale.

IBRAHIM SAMPOU
percussionista solista e anche percussionista accompagnatore nella esecuzione di parti coreografiche,presente sulla scena di Genova dal 1992. Ha presenziato in molte iniziative quali: Festival degli sconosciuti (Teddy Reno) Festival del Mediterraneo, Suq...inizia il suo percorso in giovanissima età partecipando alla tournée per tutta l'Africa e Europa col Ballet National de Guinée.

ALI SAMPOU
danzatore Maestro all'interno del progetto artistico del Ballet  de Gueliba de Guinée es anche del Ballet Africain

CF: 95193910106
Torna ai contenuti | Torna al menu